Casa Parrocchiale Molezzano

ESTATE CAMPI a Molezzano

Durante l’estate (dal 1997) vengono organizzati campi estivi per bambini e ragazzi e giovani nella Casa Parrocchiale a Molezzano, quattro giorni per gruppo subito dopo l’inizio delle vacanze.
Nel corso dell’anno pastorale si svolgono vari Ritiri e Fine settimana di riflessione e di preghiera.
La Casa di Molezzano viene data in uso alle parrocchie e ai gruppi parrocchiali che ne fanno richiesta.


Notizie Storiche

La parrocchia di S.Bartolomeo a Molezzano è molto antica. La chiesa attuale risale al XV secolo. Ha cessato di essere parrocchia nel 1986, ed è stata unita alla Pieve di S.Cassiano in Padule.

Negli anni 90 la Casa Canonica è stata adibita per accogliere i gruppi di ragazzi e di giovani e famiglie per incontri di preghiera, di riflessione e di vita comunitaria, nello splendido territorio di Vicchio del Mugello, patria di Cimabue, Giotto e del Beato Angelico

Notizie Sulla Casa

La Casa di Molezzano non è un albergo, né una casa per ferie o per feste, è un umile dimora per ospitare quanti vogliono condividere in un’esperienza di vita comunitaria all’insegna della condivisione, del servizio e della preghiera. Per i ragazzi non può mancare il gioco e l’amicizia tranquilla custodita da un ambiente accogliente e dignitoso.

Questa era, e rimane, l’intenzione di Don Renato Fissi che iniziò la ristrutturazione della Casa

Dove si trova

Molezzano è una frazione di Vicchio del Mugello, a circa 6 chilometri dal capoluogo.
E’ inserita in un territorio di campagna ricco di verde e solcato dal torrente Muccione. A pochi chilometri di distanza possiamo visitare tante località del Mugello ricche di storia e di arte, e soprattutto i luoghi nativi di Giotto. A circa 12 chilometri si può visitare Barbiana, dove don Lorenzo Milani realizzò la sua Scuola.

Come si arriva

- In treno:dalla stazione ferroviaria di Vicchio ci sono circa 5/6 chilometri.

- Auto: da Firenze si può prendere la Bolognese passando per Pratolino, Vaglia, Borgo s.Lorenzo, Vicchio.

- Auto: dall’Autostrada uscire a Barberino e prendere la strada per S. Piero a Sieve, Borgo, Vicchio.
Arrivati a Vicchio seguire le indicazioni stradali per Caselle –Molezzano-Gattaia. Al cartello che indica la frazione di Molezzano, voltare subito a sinistra: Casa di Molezzano

Informazioni

- La Casa può ospitare 50 persone in camere attrezzate con letti a castello. Ci sono ampi spazi all’aperto e un campo sportivo. - La gestione della Casa e della cucina è a carico del gruppo che la usa. Chi rompe, paga! - Viene chiesta un’offerta da stabilire all’inizio del soggiorno per sostenere le spese di acqua,luce e gas, nettezza urbana e di manutenzione ordinaria … - Il referente per le prenotazioni ed altre informazioni logistiche è Roberto Margheri (cell. 3476526032) per la Parrocchia di S. Angelo a Legnaia di Firenze.


Scarica il Pieghevole